Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
La domanda deve essere inviata, esclusivamente in via telematica al Comune di Nichelino dal 15/12/2025 al 31/01/2026 con la seguente modalità:
- autenticazione SPID/CIE sul sito istituzionale dell’ente al seguente link:
https://sportello.comune.nichelino.to.it/su_procedimento/contributo-economico-tari/?ambito=susoc - selezione della voce “Domanda di contributo” sotto la sezione “Modulistica”
- compilazione ed invio del modello “2649 – Richiesta di contributo economico per pagamento TARI”
COSA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
- eventuale delega alla presentazione della domanda dell’intestatario della bolletta con documento di identità del delegante
NON saranno accettate domande incomplete o presentate oltre la scadenza prevista del 31/01/2026
L’Amministrazione Comunale effettuerà i dovuti controlli, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, con conseguente responsabilità penale per chiunque dichiari od attesti il falso.
Requisiti
I soli intestatari di avviso per il pagamento della TARI per l’anno 2026 in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Nichelino alla data di apertura del bando del presente bando;
- essere residente nell’immobile per cui viene richiesto il contributo;
- essere intestatari di utenza domestica;
- essere in possesso della dichiarazione ISEE/ISEE CORRENTE ANNO 2025 di valore non superiore a € 20.000,00 priva di omissioni/difformità rilevate dall’INPS;
- essere regolari nei pagamenti relativi alle bollette TARI emesse dal Soggetto concessionario per la riscossione della tariffa (COVAR 14) con scadenza entro il 31.12.2025; i pagamenti potranno avvenire anche successivamente alla data di presentazione della domanda ma comunque entro e non oltre il 31.12.2025; nel caso di pagamenti rateali derivanti da piani di rientro concordati tra il cittadino e il COVAR 14 le rate con scadenza anteriore al 31.12.2025 dovranno essere pagate entro e non oltre tale termine.
N.B: per quanto riguarda la dichiarazione ISEE, si precisa che l’identificazione del nucleo familiare e la situazione reddituale sono determinate secondo le disposizioni di cui al DPCM 5 dicembre 2013 n. 159.
Ai fini della presentazione della domanda, in caso di nuclei familiari con figli minori e in assenza dell’altro genitore non coniugato e non convivente sarà necessario indicare l’importo ISEE con componente attratta (“ISEE minorenni” ai sensi dell’art. 7, DPCM n. 159/2013).
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento è: Ufficio Welfare politiche del lavoro e per le famiglie.